L’azienda produce fino a 30 quintali di latte al giorno differenziati tra bovini, ovini e caprini grazie alle mungiture che sono effettuate due volte al giorno.
Questo processo e la filiera cortissima che ne è alla base fanno sì che i formaggi prodotti da Bio Sila abbiano un sapore inconfondibile; per il settore bovino, il prodotto più rinomato, fortemente ancorato all’identità territoriale è il caciocavallo, seguito immediatamente dal burrino silano, dalla mozzarella e dai bocconcini.
L’azienda negli anni mantiene forte attenzione sulla ricerca dell’eccellenza e questo porta alla creazione di un prodotto straordinario per le sue proprietà organolettiche e di gusto, la Pezzata Rossa Gran Riserva, formaggio a lunga conservazione prodotto quando l’allevamento è in fase di prima lattazione e quindi il latte è più ricco di proteine.
Durante la stagionatura il sapore di questo particolare formaggio diventa più intenso e prende delle note piccanti che lo rendono ottimo in abbinamento con i vini pastosi.
Alla linea bovina si affiancano quella ovina e caprina che porta alla realizzazione di prodotti freschi, come le ricotte e le giuncante. Questa tipologia di formaggio particolarmente magro è frutto della lavorazione del formaggio di capra.
Ai prodotti freschi si aggiungono quelli a media e lunga stagionatura che sono i pecorini, gli ovicaprini, il tris di latte, ed il prodotto principe per la sua qualità eccezionale che è il Riserva Bio Sila, un formaggio che ha una stagionatura lunga, cha va dai 14 ai 18 mesi, con una pezzatura che oscilla dai 10 ai 20 kg.